E’ possibile visitare Dubrovnik nelle ore a disposizione durante la sosta della nostra crociera.
Divenuta ancora più famosa essendo stata il set della serie tv ”Il Trono di Spade”, Dubrovnik aveva già la fama di essere una città versatile, perfetta per vacanze estive e invernale, e sia per gli amanti del mare che della movida.


Ecco i posti da visitare assolutamente:
1) La città vecchia: il centro storico è completamente pedonale da cui si accede da due lati, la porta Pile e la porta Ploce. Al centro, c’è lo Stradun, ossia la via principale che divide la città in due parti.

città vecchia

2) La Fontana di Onofrio: costruita da Onofrio della Cava, un uomo di origini napoletane che nel ‘400, risolse il problema idrico in città.

3) La Cattedrale dell’Assunzione della Vergine, costruita nel 1600: al suo interno sono conservate le reliquie di San Biagio, patrono di Dubrovnik, e un frammento della Santa Croce, la cui autenticità non è però certa. Fu distrutta dal terremoto del 1667 e fu poi ricostruita in stile barocco.

Cattedrale dell’Assunzione della Vergine

4)  La chiesa di San Biagio, patrono della città, costruita nel 1600 e anch’esso distrutto dal terremoto e poi da un incendio nel 1706. Fu poi ricostruito da un architetto veneziano. Al suo interno troviamo la statua di San Biagio, unico pezzo sopravvissuto all’incendio.

5) Il Palazzo del Rettore: era sede del Principe della città e fungeva da roccaforte. Subì esplosioni militari e il tragico terremoto. Oggi ospita un museo storico ed eventi culturali.

6) Visita panoramica di Dubrovnik: può essere effettuata con una passeggiata sulla cinta muraria della città, oppure salendo sulla funivia che parte dalla città vecchia e sale fino a 400 mt in collina.

funivia

7) Se preferite passare qualche ora in spiaggia, vi consigliamo la spiaggia di Copacabana ed il litorale di Lapad, adatti sia alle famiglie che ai giovani che vogliono divertirsi e la spiaggia di Sveti Jacov. Oppure è possibile prendere un taxi boat per le isolette che si trovano a largo della costa.

spiaggia di Copacabana

Cosa mangiare di tipico a Dubrovnik? Ecco tre specialità:
1) Brujet: una zuppa di pesce arricchita con ingredienti della terra croata: pomodori, olive ed erbe aromatiche.
2) Burek: pasta sfoglia ripiena di formaggio, carne macinata, patate e verdure.
3) Rozata: un budino, molto simile al crème caramel, con liquore alla rosa.

Rozata